Carmen Morrone

conoscersi per crescere

  • Home
  • Blog

12/6/2023

Conoscersi per Crescere: Essere o Avere?

Commenti

Read Now
 
Foto
Mi capitava spesso in passato di parlare delle persone o delle cose intorno a me anteponendo l’aggettivo possessivo “mio”.
I “miei” figli, “mio” marito, la “mia” casa, il “mio” lavoro, la “mia” parrucchiera, il “mio “ cane.
A volte consideravo proprio “miei” anche degli oggetti: la “mia” penna, la “mia” borsa, la “mia” macchina, potrei andare avanti così a lungo. Capita anche a voi?
E’ abbastanza comune come abitudine. Tuttavia se un’abitudine è comune, non è detto che sia normale.
A pensarci bene, infatti, quando arriviamo in questa realtà e, soprattutto, quando andiamo via, lo facciamo senza portare via nulla con noi, neanche il corpo fisico.
Allora cosa “possediamo” realmente? Di nostro non abbiamo nulla? O forse no? A pensarci bene le persone non sono “nostre”, più ci è chiaro il ruolo che abbiamo più comprendiamo che ci prendiamo cura dell’altro, non lo possediamo.
Così come usufruiamo della professionalità della parrucchiera, dell’estetista, del meccanico, del panettiere, ma non sono “nostri”.
E la casa? La casa è una proprietà quindi è nostra?
In realtà come ho potuto apprendere da una consulente di Feng shui di altissima professionalità, la casa è un’entità e per far in modo che ci accolga, bisogna prendersi cura con amore e rispetto anche di lei, come di una persona direi, quindi è la casa che ci accoglie e ci permette di vivere al suo interno in armonia.
A conti fatti quindi non abbiamo nulla? O forse no?
Forse è vero il contrario.
Quando lasciamo andare il possesso fine a se stesso e lasciamo spazio alla cura, all’attenzione, all’amore, al rendere sacre le persone e le cose intorno a noi, è proprio a questo punto che avviene il cambiamento.
Non è più necessario riporre tutta la sicurezza in ciò che possediamo, perché scopriamo che la Grandezza, il Valore, e la Forza sono già dentro di noi indipendentemente dai “nostri possedimenti”.
Ecco che la relazione con i beni cambia, li abbiamo e li utilizziamo, ma non sarà più necessario utilizzare così insistentemente l’aggettivo possessivo “mio”.

Share

Commenti
Details

    Carmen Morrone 

    mail [email protected]
    recapito cellulare  3517336923


    Archives

    Settembre 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022

    Categories

    Tutti

    Feed RSS

Proudly powered by Weebly
Foto da Roby Ferrari
  • Home
  • Blog